Enduro
AER 2024: Botturi vince la settima tappa e recupera 2 minuti a Cerutti
Nel quotidiano botta e risposta tra Yamaha e Aprilia, stavolta è Botturi ad avere la meglio, recuperando a Cerutti due minuti in classifica generale. Attardato per un problema tecnico Pol Tarres
Nell'AFRICA ECO RACE si fa tutto il possibile per ridurre al minimo l'impatto dell'evento sull'ambiente dei Paesi attraversati. A tal fine, la creazione di anelli intorno a un bivacco è una strategia ideale, in quanto la carovana del rally non deve spostarsi. Questo è stato il caso della settima tappa, con la partenza a 20 km dal bivacco di Chami e l'arrivo a 500 metri di distanza dopo una prova speciale di 453 km.
La battaglia è stata ancora tra le moto a due cilindri, ma per una volta, uno dei tre leader della gara è mancato al traguardo. È stato Pol TARRES che, a causa di problemi allo scarico della sua Yamaha 700 Tenere, ha tagliato il traguardo quasi 13 minuti dopo il suo compagno di squadra Alessandro BOTTURI, vincitore della giornata.
L'italiano ha recuperato due minuti dal suo connazionale Jacopo CERUTTI, che oggi è stato molto vicino a problemi di navigazione alla fine del percorso e anche a una caduta, fortunatamente non grave per lui e la sua APRILIA 660 Tuareg. Di conseguenza, BOTTURI è ora a un solo minuto da CERUTTI in classifica generale. Anche se domani aprirà la pista, ha guadagnato un certo vantaggio sul suo rivale e amico. Dietro, anche se Alessandro RUOSO piazza la sua Yamaha 700 Tenere in quarta posizione davanti alla BETA di Francesco MURATORI, primo nella classe 450, è molto difficile conoscere con esattezza la classifica finale della tappa, dato che molti piloti hanno ammesso di aver saltato uno degli ultimi waypoint del percorso. La Giuria Motociclistica avrà quindi molto lavoro da fare per confermare le classifiche. Infine, una parola su Joan GARCIA PEDRERO, il pilota della HARLEY DAVIDSON PAN AMERICA 1250. Lo spagnolo, che ha avuto un problema alla pompa del carburante, ha preferito non correre rischi e ha evitato le dune. È comunque arrivato al traguardo e, nonostante qualche ora di penalità, rimane in gara.
Mercoledì 10 gennaio 2024, la carovana dell'AFRICA ECO RACE si dirigerà a est verso il villaggio di AMODJAR. La prova speciale di 390 km è al 100% di sabbia, il che potrebbe rivelarsi complicato dato il caldo attuale in Mauritania, che supera i 30 gradi.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.