Enduro
Jacopo Cerutti e l'Aprilia Tuareg si aggiudicano l'Africa Eco Race 2024
Con il terzo posto di oggi, davanti alla Yamaha di Botturi, Jacopo Cerutti e l'Aprilia Tuareg hanno vinto la massacrante gara africana, lunga oltre seimila chilometri, condotta in testa fin dal primo giorno dalla squadra italiana
Con il terzo posto di oggi, e piazzandosi davanti alla accoppiata Botturi/Yamaha, avversari diretti per la vittoria finale, Jacopo Cerutti e Aprilia Tuareg hanno vinto la Africa Eco Race 2024.
Sviluppata da Aprilia Racing con la collaborazione di GCorse dei fratelli Guareschi, la Aprilia Tuareg pensata per le gare nel deserto sfrutta le grandi doti fuoristradistiche di base della Tuareg di serie dalla quale deriva strettamente. Una moto pensata per l’avventura globale e che, anche nel massacrante ambiente africano, ha confermato doti di guida e motoristiche di eccellenza assoluta.
Un trionfo assoluto, in una gara massacrante lunga oltre seimila chilometri, condotta sempre in testa dalla squadra italiana. Cerutti e Tuareg sono stati primi in classifica generale per tutta la corsa, sin dalla prima tappa, è un risultato straordinario per Aprilia Tuareg che, al suo esordio assoluto nel grandi rally africani, ha così dominato contro moto e piloti avversari di grande valore, che potevano vantare grande esperienza e preparazione sulle piste africane.
Ed è un trionfo per Aprilia Racing che ha sviluppato la moto con la collaborazione tecnica di GCorse dei fratelli Guareschi, partendo dalla eccezionale base della Aprilia Tuareg. Così, a un anno dalla sua prima presentazione, il progetto “back to Africa”, nato per riportare Aprilia nelle grandi gare nel deserto, coglie il suo successo più bello. Ma non il primo, visto che, in preparazione alla Africa Eco Race, la coppia Cerutti/Tuareg ha vinto il titolo italiano nel Motorally e colto un grandioso podio alla Transanatolia, gara di esordio assoluto nel grandi rally. La versione da competizione della Aprilia Tuareg è equipaggiata con sospensioni Öhlins by Andreani, scarico completo in titanio SC Project e filtro aria specifico Sprint Filter.
JACOPO CERUTTI "Oggi mi sono preso un bello spavento, perchè al ventesimo chilometro c'è stata un po' di confusione su una nota e pensavo gli avversari mi avessero staccato. Invece poi ho ritrovato la pista e sono stato io ad agganciare Botturi. Da quel momento siamo andati avanti insieme ed ho portato a casa il risultato. Devo fare i complimenti ai miei avversari per la correttezza dimostrata durante tutta la gara, è stato davvero un onore battagliare con loro. E' stata una Africa Eco Race bella tesa per noi, in testa fin da subito con Botturi e Tarres a metterci pressione, ma ce l'abbiamo fatta. Grazie anche a una gran moto: la Tuareg si è dimostrata all'altezza di una maratona impegnativa come questa. Non vedo l'ora di festeggiare insieme al Team!".
Aprilia Racing, una leggenda nata con l’off road
Le competizioni off road sono state il terreno di esordio di Aprilia nelle competizioni. Niente di strano per un brand che, fin dai primi modelli anni ’70 come lo Scarabeo, aveva rivelato la sua anima votata al fuoristrada. Nel 1974 la prima moto da gara di Noale è una cross 125. Già nel 1977 arrivano i primi titoli italiani nelle classi 125 e 250. Nel 1978 i primi podi e la ribalta del Campionato del Mondo Cross.
Nel 1985 inizia per Aprilia Racing l’avventura nella velocità col Motomondiale, ma il primo titolo iridato arriva dal trial nel 1992. Dal mondo del fuoristrada arriveranno altri sette titoli mondiali, dal 2004 al 2011 le bicilindriche SXV 450 e 550 sono protagoniste del Campionato Supermoto conquistando tre titoli Piloti e quattro Costruttori.
Dopo una prima epica apparizione alla Paris-Dakar con Tuareg nel 1989, Aprilia torna alla grande gara nel deserto nel 2010 con la rivoluzionaria bicilindrica RXV Rally 450 che partecipa a tre edizioni consecutive della Dakar, fino al 2012. La spettacolare Rally conquista subito tre vittorie di tappa e il terzo posto assoluto nel 2010, sfiorando la clamorosa impresa del trionfo all’esordio.
Ancora oggi Aprilia è l’ultima casa italiana ad aver vinto una tappa alla Dakar, nel 2012.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.