Enduro
EnduroGP Galles: Garcia conquista il Day 2 . Verona Campione del Mondo E2
Il secondo giorno di gara in Galles ha visto Josep Garcia conquistare una vittoria combattuta su Brad Freeman. Andrea Verona ha conquistato il titolo della Enduro2, mentre Manuel Verzeroli ha vinto il Mondiale Enduro Youth
L'ultimo giorno di gara del sesto round dell'EnduroGP World Championship in Galles è stato uno di quelli da ricordare. Costretto ad accontentarsi del terzo posto il primo giorno, Josep Garcia ha iniziato il secondo giorno con grinta. Dopo essersi piazzato secondo dietro a Verona nel primo Cross Test, ha vinto il successivo Enduro Test, prendendo subito il comando nell'EnduroGP.
Completando il primo Extreme Test, Garcia ha mantenuto la testa della gara, ma solo per sei decimi di secondo su Brad Freeman, secondo, davanti a Verona e Steve Holcombe, solo cinque secondi dietro Garcia.
Il compagno di squadra di Holcombe, Samuele Bernardini, quinto, si è messo dietro il trio CH Racing Sherco composto da Zach Pichon, Wil Ruprecht e Hamish MacDonald.
Vincendo il secondo Enduro Test, Freeman ha spinto la sua Beta in testa, con grande gioia del pubblico britannico. E nonostante Garcia abbia dominato il secondo Extreme Test, Freeman ha preceduto lo spagnolo di sette decimi di secondo prima del terzo giro e delle ultime quattro prove speciali. Con Holcombe che li seguiva di tre secondi in terza posizione, non ancora fuori dai giochi.
Il più veloce nel penultimo Cross Test e nell'ultimo Enduro Test, Freeman ha iniziato a staccarsi. Tuttavia, un errore nell'ultimo Extreme Test, vinto da Holcombe, ha visto il vantaggio di cinque secondi di Freeman scivolare a meno di due secondi, con solo l'ultimo Cross Test ancora da disputare.
Giocando alla perfezione, Garcia è stato il più veloce. Battendo Freeman di due secondi, ha conquistato la vittoria della classe EnduroGP con uno sbalorditivo distacco di 15 centesimi di secondo. Con Holcombe terzo, i primi tre erano separati da soli cinque secondi, dimostrando quanto sia competitiva l'EnduroGP in questo momento.
Nonostante fosse in lizza all'inizio, Verona è sceso dietro al trio di testa nel corso della giornata, conquistando il quarto posto. Il quinto posto è andato infine a Pichon, che ha eguagliato il suo miglior risultato della stagione. Meno di due secondi dietro, Ruprecht ha conquistato il sesto posto. Nathan Watson (Beta) a soli tre secondi dietro Ruprecht, ha chiuso settimo, con Bernardini a soli otto decimi di secondo dietro il pilota Beta, ottavo.
La Enduro1 ha visto Josep Garcia (KTM) vincere su Steve Holcombe (Honda), con Zach Pichon (Sherco) terzo. Con solo il GP di Francia rimasto, Garcia mantiene un leggero vantaggio di sei punti su Holcombe nella lotta per il titolo Enduro1.
Con la sua decima vittoria consecutiva in Enduro2, Andrea Verona (GASGAS) ha concluso la categoria Enduro2 con un round di anticipo. Wil Ruprecht (Sherco) ha chiuso al secondo posto, mentre Nathan Watson (Beta) ha completato i primi tre.
Sebbene abbia mancato la vittoria dell'EnduroGP per un soffio, Brad Freeman (Beta) è stato il vincitore dell'Enduro3. Hamish MacDonald (Sherco) ha concluso la sua giornata al secondo posto, con Albin Norrbin del Fantic Racing Team terzo.
Il Junior Enduro World Championship ha visto un'incredibile battaglia tra il leader del campionato, Max Ahlin e il nuovo arrivato australiano Angus Riordan (KTM). A metà giornata, Axel Semb del Fantic Racing Team ha preceduto Riordan di 11 secondi, con Ahlin un secondo dietro al terzo posto. Nell'ultimo Enduro Test le posizioni sono cambiate, con Riordan che ha preso il comando su Ahlin e Semb.
Errori gravi negli ultimi due test di Semb lo hanno escluso dalla corsa, lasciando Riordan e Ahlin a combattere per la vittoria. Con Ahlin in testa all'ultimo Cross Test, ha battuto Riordan di mezzo secondo. Semb ha completato i primi tre.
Per Manuel Verzeroli del Team KTM Pro Racing Sport, il secondo giorno del GP del Galles è un giorno che non dimenticherà. L'italiano ha ottenuto la vittoria con 10 secondi di vantaggio, aggiudicandosi il titolo Enduro Youth World Championship. Romain Dagna (Sherco) è arrivato secondo, con Pietro Scardina (Fantic) terzo.
Andrea Verona (GASGAS): "È fantastico vincere il titolo Enduro2 oggi. È il mio settimo titolo mondiale. Vorrei ringraziare di cuore il mio team, la mia famiglia e i miei amici per avermi supportato in questo. È fantastico vincerlo qui in Galles e ora possiamo dare un'ultima grande spinta per l'ultimo round in Francia per la categoria EnduroGP".
Risultati EnduroGP World Championship, Round 6 – Giorno 2
EnduroGP
1. Josep Garcia (KTM) 55:02.28; 2. Brad Freeman (Beta) 55:02.43; 3. Steve Holcombe (Honda) 55:07.72; 4. Andrea Verona (GASGAS) 55:45.23; 5. Zach Pichon (Sherco) 56:07.63; 6. Wil Ruprecht (Sherco) 56:09.49; 7. Nathan Watson (Beta) 56:12.69; 8. Samuele Bernardini (Honda) 56:13.50; 9. Hamish MacDonald (Sherco) 56:22.33; 10. Roni Kytonen (Yamaha) 57:12.26…
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.