Enduro
Secondo posto per Botturi alla TransAnatolia 2024
Il pilota del Ténéré Yamaha Rally Team si è aggiudicato il secondo posto assoluto dietro a Lorenzo Santolino (Sherco). Terzo il compagno di squadra Matteo Drusiani
La 14a edizione della TransAnatolia ha visto i corridori partire da Merson, una città portuale nella Turchia meridionale, per poi percorrere più di 2000 km in sette giorni di impegnativi e rocciosi terreni montuosi, per poi concludere a Van, sulla costa orientale.
Botturi, che è arrivato secondo dietro al suo solito compagno di squadra Pol Tarrés nell'edizione dell'anno scorso della gara, ha mantenuto un record del 100% sul podio durante le sette tappe del rally e ha concluso con due vittorie di tappa.
Dopo una brillante battaglia tra i piloti in testa alla gara, un finale spettacolare nell'ultima tappa ha visto Botturi mancare la vittoria assoluta, andata a Lorenzo Santolino, con la Sherco 450, per un solo minuto e 54 secondi. Botturi è arrivato secondo assoluto per il secondo anno consecutivo e si è anche assicurato la vittoria nella classe B3 (moto bicilindriche sopra i 650 cc).
È stato raggiunto sul podio generale dal suo compagno di squadra Drusiani, alla sua prima partecipazione ad un evento rally raid internazionale. Al giovane campione italiano Motorally è stata data l'opportunità di correre al fianco di Botturi come parte del team ufficiale, e il pilota del Ténéré Spirit Experience ha mostrato la sua abilità e competenza battendo concorrenti molto più esperti per finire terzo assoluto e secondo di classe.
Oltre a Botturi e Drusiani anche altri piloti TSE hanno preso parte alla gara. Attilio Fert e Nicolas Charlier hanno portato a quattro le Ténéré tra i primi sei nella classifica generale dopo aver concluso rispettivamente al quinto e al sesto posto, oltre ad aver assicurato a Yamaha i primi quattro della categoria B3, mentre Sonia Bardot ha chiuso al 18° posto assoluto, settima nella classe B3.
Concluso l'ultimo rally raid dell'anno per il Ténéré Yamaha Rally Team, ora la squadra si concentrerà sull'Africa Eco Race, vinta lo scorso anno, che si svolgerà dal 28 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Classifica generale TransAnatolia 2024
Alessandro Botturi: “È fantastico aver concluso l'edizione 2024 della TransAnatolia! Sono emozionato di essermi assicurato di nuovo la seconda posizione, soprattutto dopo una battaglia così bella con i miei rivali sulle moto da 450 cc. Penso che dimostri quanto sia arrivato lontano questo progetto e quanto sia buona la Ténéré il fatto che abbiamo potuto combattere con loro ad armi pari, cosa che sarebbe sembrata impossibile qualche anno fa, e sono persino riuscito a vincere due tappe. È stata un'eccellente battaglia per la vittoria in testa, ed è andata fino in fondo, con noi che abbiamo perso la vittoria per meno di due minuti. Continuiamo a fare passi avanti e a migliorare, e anche se il terreno era molto diverso, questa è stata la preparazione perfetta per la squadra per l'Africa Eco Race, e non vedo l'ora.”
Matteo Drusiani: “È stata una settimana incredibile! Il team è stato incredibile e tutti hanno lavorato duramente per questo risultato. Ottenere il podio assoluto nel mio primo rally raid internazionale è incredibile. La Ténéré era perfetta e mi sono davvero divertito a guidarla in queste condizioni e non potevo credere a quanto fosse competitiva. Anche la Ténéré Spirit Experience è stata incredibile, con noi tutti che mangiavamo insieme la sera e ci scambiavamo consigli e informazioni sulla configurazione della moto e sulle tappe del giorno dopo. Voglio farlo di nuovo. Grazie a tutti alla Yamaha Motor Europe e a Marc per questa opportunità. Ora, avanti con la prossima gara!”
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.