Enduro
Dakar 2025 - Tappa 8: L. Benavides beffa lo squadrone Honda
L'argentino della KTM precede il plotone delle Honda con Tosha Schareina che recupera 4'30" a Daniel Sanders. Fuori per caduta Pablo Quintanilla
Ottava prova della Dakar 2025 con oltre 730 chilometri di cui 480 cronometrati in classifica, da Al Duwadami a Riyadh.
Sanders, partito per primo, ha perso molto tempo all'inizio, ed è stato superato dal suo più grande concorrente Tosha Schareina e da quel momento in poi ha formato un plotone con il pilota ufficiale Honda e compagno di squadra del Rally2 Edgar Canet.
Dopo circa 133 chilometri, il pilota ufficiale Honda, Pablo Quintanilla è caduto. Il cileno si è infortunato alla spalla e ha dovuto concludere in anticipo la gara. Adrien Van Beveren e Luciano Benavides sono stati i primi soccorritori e sono rimasti con Quintanilla fino all'arrivo dell'équipe medica. Entrambi hanno perso circa 30 minuti a causa della sosta non programmata: i tempi sono stati riaccreditati a fine giornata.
Sfortuna anche per il pilota Sherco, Lorenzo Santolino che si è dovuto fermare al chilometro 314 per un guasto elettrico e ha perso più di un'ora a causa della riparazione, che lo ha eliminato dalla top 10 della classifica generale.
Schareina, Sanders e Canet sono stati i primi a tagliare il traguardo sul percorso, ma alla fine il più veloce della giornata è stato Luciano Benavides che ha preceduto di 2 minuti Van Beveren e Tosha Schareina, che è riuscito a recuperare 4 minuti e mezzo a Daniel Sanders, oggi 7° al traguardo.
In classifica Sanders ha ora 11 minuti di vantaggio su Schareina e 21’30” su Van Beveren.
Nella classe Rallye, vittoria di Michael Docherty, davanti ad Edgar Canet e Toni Mulec. Tobias Ebster ha perso molto terreno nei confronti di Canet negli oltre 480 chilometri cronometrati, e ora ha 31 minuti di svantaggio sullo spoagnolo nella classifica generale.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.