Cerca

Seguici con

Enduro

Africa Eco Race: arrivederci alla 17ª Edizione

Redazione
dalla Redazione il 14/01/2025 in Enduro
Africa Eco Race: arrivederci alla 17ª Edizione
Chiudi

Celebrata la vittoria di Jacopo Cerutti su Aprilia Tuareg, dopo un duello serrato con Alessandro Botturi (Yamaha), l'appuntamento è per la 17ª edizione dell’Africa Eco Race, che si terrà dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026

La 16ª edizione dell’Africa Eco Race si è conclusa in modo spettacolare sulle iconiche rive del Lago Rosa, proseguendo l’eredità dei rally raid africani ispirati da Thierry Sabine. Dopo una speciale simbolica sulla spiaggia con partenze di gruppo in ondate successive (la classifica finale era stata congelata il giorno precedente al termine della speciale di Mpal), i concorrenti sono stati accolti da una folla entusiasta che ha celebrato gli eroi che hanno affrontato il deserto.

Quest’anno la competizione ha offerto un’azione emozionante, caratterizzata da distacchi ridottissimi tra i leader in diverse categorie. Fino alle ultime tappe, nulla era deciso, e i colpi di scena hanno tenuto con il fiato sospeso sia i partecipanti che il pubblico. L’intensità ha messo in evidenza non solo le capacità tecniche e fisiche dei piloti, ma anche la loro resistenza mentale.

La cerimonia di chiusura è stata caratterizzata da momenti di profonda emozione, con lacrime di gioia e abbracci sinceri a testimoniare il senso di realizzazione dei partecipanti. Il podio ha celebrato le prestazioni eccezionali di questa edizione con la vittoria di Jacopo Cerutti su Aprilia Tuareg, dopo un duello serrato con Alessandro Botturi (Yamaha), che ha chiuso a soli 26 secondi dal vincitore dopo migliaia di chilometri di gara. Guillaume Borne (Husqvarna) ha completato il podio, con distacchi ridotti che riflettono l’intensità della competizione.

Tanta commozione sul podio, durante la cerimonia, per Andrea Perfetti, che tutti gli italiani hanno voluto salutare augurandogli tutto il meglio per la sua convalescenza. Jean-Louis e Anthony Schlesser sono in contatto con la famiglia e l’ospedale di Niguarda in cui è ricoverato per sorvegliare i suoi bilanci medici. Il pilota/giornalista italiano, vittima di uno sfortunato incidente e gravemente ferito durante la settima tappa, è attualmente ricoverato a Milano, dove riceve le migliori cure possibili, circondato dai suoi cari.

GUARDANDO AL 2026

Questa edizione ha ancora una volta messo in luce lo spirito autentico dei rally raid africani, seguendo le orme di Thierry Sabine, con un arrivo tradizionale al Lago Rosa. Il pubblico, accorso numeroso, ha celebrato i concorrenti che hanno conquistato il deserto, condividendo con loro momenti di orgoglio ed emozione.

Tutti gli occhi sono ora puntati sulla prossima edizione. Le date dell’Africa Eco Race 2026 sono state fissate: le verifiche tecniche si svolgeranno il 24 gennaio, con l’arrivo a Dakar il 7 febbraio 2026.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.