News
AMA Supercross: si ricomincia!
Come consuetudine il 6 gennaio si riparte dall'Angel Stadium di Los Angeles. Grandissima l'attesa per il primo main event di questa nuova stagione 2024 che si preannuncia davvero incredibile
Si ricomincia! Il 6 Gennaio riparte l'AMA Supercross 2024, come consuetudine dall'Angel Stadium di Los Angeles. Grandissima l'attesa per il primo main event di questa nuova stagione che si preannuncia davvero incredibile. Tante le novità, con una main class dal livello altissimo e per ora con tutti i protagonisti presenti, senza infortuni importanti nella pre season.
C'è il debutto a tempo pieno nella 450 di Jett Lawrence, con il fratello Hunter che sale di cilindrata per una squadrone Honda HRC formato famiglia e senza nemmeno un pilota Americano al via in questa classe! Cooper Webb ritorna in Yamaha, a rafforzare una squadra che sulla carta, fino a qualche mese fa, non sapeva cosa aspettarsi da Eli Tomac. Ma il campione 2022 sembra essere guarito al meglio dalla rottura incredibile del tendine d'achille, e promette di avere un solo obiettivo in testa, quello di tornare a vincere!
Stesso obiettivo del campione in carica Chase Sexton, che si è tolto dalla difficile situazione di avere un compagno di squadra scomodo come Jett Lawrence, abbandonando la Honda e firmando per KTM, dove sarà a tutti gli effetti la prima guida con Plessinger a fare da scudiero. Numero 1 ben stampato a sfondo rosso sulla sua tabella anteriore, addio al suo classico 23 che lo ha accompagnato per molti anni, la volontà di voltare pagina si vede anche da questi particolari!
Ferrandis perde lo status di pilota factory e deve accontentarsi di una guida nel team Phoenix Honda, ma magari la minor pressione potrà giovare al francese per ritornare nella top five. Kawasaki rimane con Anderson e Cianciarulo, Husqvarna con Malcolm Stewart e Craig ( entrambi al rientro dopo i lunghi infortuni che li hanno estromessi da gran parte della stagione scorsa ), GasGas con Barcia ma anche con la grande attesa per il debutto di Jorge Prado nel supercross, almeno per le prime prove! Lo spagnolo potrà contare sulle grandi partenze di cui è capace, fondamentali per stare il più possibile lontano dai problemi che non credo vorrà cercarsi, visto che l'obbiettivo rimane comunque il mondiale motocross per ora..realisticamente lo spagnolo potrà puntare alla top ten, vedremo..
Roczen rimane in Suzuki con un team strutturato per garantire il massimo supporto al pilota tedesco anche se la casa di Hamamatsu non ne vuole sapere di ritornare in forma ufficiale, mentre debutta la Beta, splendida realtà di casa nostra che schiera 2 piloti, tra cui Colt Nichols capace di portare la nuova 450 nella top ten del supercross più prestigioso al mondo!
Difficilissimo fare una previsione, con 7/8 piloti capaci a mio avviso di vincere i singoli main event.
In 250 debutta la West Coast, con al momento RJ Hampshire e Ryder Difrancesco (passato al team GasGas Troy Lee Design) tra i top rider iscritti in questa classe. Mancano ancora tutti i piloti Kawasaki ProCircuit e Yamaha Star Racing, che come consuetudine effettueranno l'iscrizione negli ultimi giorni dividendo i loro piloti tra le due coste anche in virtù del loro stato di forma. Deegan rimane in Yamaha con Thrasher, Jordon Smith ed il rookie Daxton Bennick, ma arriva anche Enzo Lopes; Kitchen e Maximus Vohland vanno in Kawasaki ProCircuit dove vengono confermati Forkner, Mcadoo ed Hammaker; Shimoda approda in Honda insieme ad Hymas; Martin, probabilmente l'unico top rider a poter ambire al podio non in un team factory, rimane con CluMx Yamaha.
Ed attenzione al debutto di Triumph nella East Coast, con Swoll e Ferry. Per Savatgy, a cui non è stata accettata l'iscrizione nell'SX 250, solo ProMotocross per questo 2024!
Insomma tante novità e grandissime aspettative per molti, vedremo chi saprà partire con il piede giusto. Anche se la stagione è lunga, e come diciamo sempre l'importante è in primis stare lontano dagli infortuni e dagli errori!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.