Cerca

Seguici con

News

Presentata la Sei Giorni 2025 che si svolgerà a Bergamo

Redazione
dalla Redazione il 26/02/2025 in News
Presentata la Sei Giorni 2025 che si svolgerà a Bergamo
Chiudi

A sei mesi dall’evento, in programma dal 24 al 29 agosto, il Motoclub Bergamo ha anticipato quale sarà lo svolgimento di questa imponente e attesissima manifestazione

La stagione dell’enduro 2025, prima che sui campi di gara, è partita con la presentazione della Sei Giorni che si svolgerà a Bergamo da domenica 24 agosto a venerdi 29 agosto 2025. E così, a sei mesi dall’evento, sabato 22 febbraio presso la Sala Convegni del Radisson Blu Hotel di Bergamo il Motoclub Bergamo, con il suo presidente Giuliano Piccinini e il suo staff, ha voluto anticipare a grandi linee quale sarà lo svolgimento di questa imponente e attesissima manifestazione.

Per quanto riguarda la Sei Giorni, Bergamo, patria dell'enduro con la mitica Valli Bergamasche, è alla sua terza organizzazione dopo quelle del 1968 e del 1986, tutte e due con partenza da San Pellegrino. Proprio i protagonisti dell’indimenticabile evento di 39 anni fa sono stati invitati alla presentazione, raccontando gli aneddoti, la tensione, la gioia e la spettacolare prova di velocità a Foppolo, dove l'Italia vinse il Trofeo Mondiale e il Trofeo junior.

Un altro momento clou della giornata è stato l'intervento dell’immenso Giacomo Agostini, il pluricampione di velocità, che ha ricordato la sua passione per l’allora Regolarità. A intervistarlo insieme ad Alessandro Gritti e Giovanni Sala c’era Alberto Porta, in questo caso nelle vesti di presentatore dell’evento.

Sono poi intervenuti Marcella Messina, assessore allo sport del Comune di Bergamo che ha assicurato il massimo sostegno all'organizzazione, mettendo a disposizione il centro di Bergamo bassa per lo svolgimento della sfilata inaugurale. Lara Magoni, ex campionessa di sci, assessore allo sport della Regione Lombardia ed ora europarlamentare, si è resa disponibile ad appoggiare gli organizzatori per lo svolgimento della Sei Giorni.

Presentata la Sei Giorni 2025 che si svolgerà a Bergamo

Questa edizione avrà le solite migliaia di appassionati al seguito, che si sommano alle decine di migliaia di turisti e vacanzieri che invadono come ogni agosto le Valli di Bergamo: la Valle Brembana, la Valle Seriana, la Valle Cavallina, La Conca della Presolana e la Valle di Scalve. A questo proposito Giuliano Piccinini ha voluto , senza entrare ancora nello specifico, anticipare che la Valle Cavallina (quella di Casazza) ospiterà la prima tappa, il secondo e terzo giorno saranno in Val Brembana (quella di San Pellegrino), il quarto e quinto giorno in Val Seriana e nella Conca della Presolana (Clusone-Rovetta).

Al momento Top Secret i luoghi dove si svolgeranno le speciali fettucciate e quelle in linea. La prova di velocità si svolgerà a pochi chilometri da Bergamo, in pianura: a Covo, dove da qualche anno è stato creato un bel campo di motocross. Epicentro di tutto sarà invece l’area della Fiera di Bergamo, a due passi dall’autostrada e dall’aeroporto di Orio al Serio. Lungo il trasferimento per raggiungere i percorsi sono stati individuati dei terreni dove si svolgeranno due Speciali, per aprire e chiudere le giornate di gara.

Organizzare un a Sei Giorni è una impresa; farlo in agosto in luoghi di vacanza lo è ancora di piu: quindi complimenti al Bergamo e un grande in bocca al lupo! Appuntamento il 24 agosto, per festeggiare una bella settimana di sport.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.