Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2022, Eli Tomac vince la Triple Crown di Arlington - VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 27/02/2022 in Supercross
AMA Supercross 2022, Eli Tomac vince la Triple Crown di Arlington - VIDEO
Chiudi

L'ufficiale Yamaha nella somma di punti delle tre manche precede Jason Anderson e Cooper Webb. Nella 250 East Cameron McAdoo precede Jeremy Martin e Jett Lawrence

Eli Tomac ha ottenuto la vittoria assoluta all'AT&T Stadium di Arlington, in Texas, nell'ottavo round della serie Monster Energy AMA Supercross 2022. Jason Anderson ha vinto l'ultima gara della notte per guadagnare il secondo posto assoluto e Cooper Webb ha completato il podio in una notte di gare intense e momenti drammatici. Nel secondo round della serie 250SX East Cameron McAdoo ha guadagnato il primo posto tra cadute e situazioni imprevedibile che si sono susseguite nelle tre manche.

La classe 450SX è iniziata con una gara 1 piena di sorprese. Marvin Musquin ha preso il comando all'inizio, ma Malcolm Stewart ha rapidamente preso il comando con Jason Anderson alle calcagna. Webb era indietro di diverse posizioni, mentre Tomac stava risalendo il gruppo dopo una brutta partenza. Alla fine della gara di 12 minuti più un giro, con solo due minuti e mezzo sul cronometro, Anderson è entrato duro su Stewart ed entrambi i piloti sono andati a terra. L'incidente ha portato Justin Barcia in testa, con Webb vicino, subito dietro e Chase Sexton terzo. All'ultimo giro Webb ha passato Barcia sotto il salto del ponte e si è preso la vittoria, con Barcia secondo e Tomac risalito fino all'ultimo posto sul podio.

Chase Sexton ha preso il comando in Gara 2 davanti a Anderson e Tomac. Tomac ha passato Anderson due volte e Anderson lo ha passato subito dopo, ricordando la loro battaglia di Anaheim 3. A metà gara Anderson ha preso il comando su Sexton e due minuti e mezzo dopo Tomac ha fatto lo stesso, con il pilota della Honda che è riuscito a tenere dietro Webb.

Alla caduta del cancello della terza finale della notte, Shane McElrath ha preso presto il comando con Tomac e Anderson subito dietro. Webb ha avuto problemi al via ed è rimasto molto indietro nella prima curva, mentre Ken Roczen e Musquin sono rimasti coinvolti in un incidente alla prima curva. A meno di un minuto dall'inizio della gara, Tomac è passato in testa e Anderson ha superato McElrath poco dopo. Malcolm Stewart è arrivato terzo pochi giri dopo, ma staccato di dieci secondi. Tomac ha rallentato per bloccare i tentativi di passaggio di Andersonm ma a poco meno di cinque minuti e mezzo sul cronometro Anderson si è portato in prima posizione.,Tomac è rimasto vicino ma non è mai riuscito a passare. Stewart ha tenuto la terza posizione mentre Webb ha chiuso quarto.

La classifica generale è andata a Tomac, mentre il secondo posto è andata ad Anderson e Webb ha guadagnato il terzo posto assoluto davanti a Sexton e Stewart ha completato la top five.

450SX Class Results

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha

2. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki

3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM

4. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda

5. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna

6. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS

7. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha

8. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda

9. Shane McElrath, Oakland, Fla., KTM

10. Dean Wilson, Murrieta, Calif., Husqvarna

 

450SX Class Championship Standings

1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (177)

2. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (171)

3. Malcolm Stewart, Murrieta, Calif., Husqvarna (149)

4. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (147)

5. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (145)

6. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (142)

7. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (128)

8. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Fla., Yamaha (118)

9. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (117)

10. Aaron Plessinger, Leesburg, Fla., KTM (97)

AMA Supercross 2022, Eli Tomac vince la Triple Crown di Arlington - VIDEO

La gara 1 della classe 250SX è stata un thriller. Dopo l'holeshot, Jett Lawrence è caduto nella seconda curva ed è finito in fondo al gruppo. Davanti, Austin Forkner è rimasto in terza posizione per i primi quattro minuti della gara di 10 minuti più un giro. Ha superato il suo compagno di squadra McAdoo poi entrambi i piloti Kawasaki hanno superato il leader della gara, Stilez Robertson. Forkner ha vinto con McAdoo secondo, Hampshire terzo e Lawrence in rimonta quarto. 

In Gara 2 Lawrence ha preso subito il comando per non lasciarlo fino all'arrivo. Dietro di lui, Robertson ha tenuto il secondo posto con Jeremy Martin e i piloti Kawasaki Forkner e McAdoo subito dietro. In una ripetizione di Gara 1, Forkner e McAdoo hanno superato Robertson quasi insieme e questa volta McAdoo ha finito davanti al suo compagno di squadra. 

La gara 3 della classe 250SX è stata un'altra gara thriller. Lawrence è scivolato anciora alla prima curva e ha iniziato la gara all'ultimo posto per la seconda volta nella notte. Jace Owen ha preso il comando davanti a Pierce Brown, McAdoo e Martin. Forkner era appena dentro la top ten mentre Lawrence ha iniziato una nuova rimonta. Appena passata metà gara, McAdoo ha mantenuto un buon vantaggio su Brown mentre Forkner ha raggiunto il terzo posto con Lawrence incredibilmente dietro. Lawrence, velocissimo sulle whoops ha superato Forkner, ma nella sezione successiva Lawrence si è disunito sulla rampa del salto del traguardo finendo per colpire Forkner a mezz'aria. Forkner è stata costretto al ritiro e Lawrence ha finito la gara in decima posizione. McAdoo ha vinto la gara e la classifica generale e questo lo ha spostato a pari punti con Lawrence dopo due round.

La serie si dirigerà ora al Daytona International Speedway per il 9° round della 450SX e 3° round del campionato orientale 250SX. 

 

Eastern Regional 250SX Class Results

1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki

2. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha

3. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda

4. Mitchell Oldenburg, Aledo, Tex., Honda

5. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda

6. Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha

7. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki

8. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda

9. Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha

10. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Husqvarna

 

Eastern Regional 250SX Class Championship Standings

1. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (47)

2. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (47)

3. Jeremy Martin, Rochester, Minn., Yamaha (42)

4. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (39)

5. Enzo Lopes, Indian Trail, N.C., Yamaha (32)

6. Stilez Robertson, Bakersfield, Calif., Husqvarna (29)

7. Jordon Smith, Ochlocknee, Ga., Honda (28)

8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (28)

9. Phillip Nicoletti, Bethel, N.Y., Yamaha (27)

10. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (25)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.