Cerca

Seguici con

Supercross

AMA Supercross 2023: Denver, il dramma di Tomac, il titolo di J. Lawrence - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Redazione
dalla Redazione il 07/05/2023 in Supercross
AMA Supercross 2023: Denver, il dramma di Tomac, il titolo di J. Lawrence - L'analisi di Stefano Dami VIDEO
Chiudi

Mentre il titolo della 250 West è andato come previsto a Jett Lawrence, in 450 Eli Tomac è stato costretto alla resa dalla rottura del tendine d'Achille mentre guidava la gara. Vittoria e titolo ormai nelle mani di Chase Sexton

Penultimo round della stagione, il sedicesimo per l'esattezza! Siamo a Denver, in Colorado, all'Empower Field at Mile High. Per l'occasione ritorna la West Region.

Prima match point per Tomac e per Jett Lawrence. Sulla carta più difficile per Eli portare a casa il titolo già in questa occasione, dovrebbe vincere e mettere tra se e Sexton almeno altri 3 piloti. Quasi un gioco da ragazzi invece per Jett, che in caso di vittoria del suo rivale Hampshire potrebbe accontentarsi di un decimo posto per vincere matematicamente il campionato. Diciamo che le sue magliette celebrative non dovrebbero andare sprecate!

Entry list della 450 decimata dagli infortuni. Gli ultimi in ordine cronologico già li sapete, Webb - Barcia - Anderson. Pensate che sono rimasti in gara soltanto 5 piloti factory, e le squadre ufficiali di KTM, GasGas ed Husqvarna non hanno nemmeno un pilota al via di questa gara!

Le cronometrate del pomeriggio ci fanno vedere cose già viste. Jett si prende la pole con uno stratosferico 43.8, addirittura più veloce del recordman della 450, Chase Sexton. Tomac terzo, preceduto da Roczen e seguito da Ciancarulo, ma sono tutti abbastanza vicini. Nella Lites invece Lawrence precede Hampshire ed Enzo Lopes, particolarmente in serata questo sabato!

Si arriva alla fase serale, iniziano le manche di qualifica e l'unico colpo di scena avviene nella Heat 2 della Lites. Lawrence rimane dentro il gruppo alla prima curva e nella prima sessione ritmica si tocca con un avversario e finisce a terra insieme ad un gruppetto di altri piloti. Per sua fortuna caduta innocua, si rialza e dal fondo recupera fino al quarto posto, che basta per l'accesso al main event. Per il resto nulla di entusiasmante, con tanti piloti che non hanno nessuna intenzione di rischiare, giunti oramai a fine campionato. Primo fra tutti Tomac, che rinuncia al duello con Sexton per tutta la heat, agevolando il sorpasso ed accontentandosi di seguire il pilota Honda per tutta la manche.

Si arriva così ai main event ed il primo che si corre in ordine cronologico, quello della 250, basta per incoronare il nuovo campione della West Region. Hampshire fa il suo, ovvero vince battendo dopo un bel duello Kitchen ( e riuscendo a recuperare anche un uscita di pista che gli ha fatto perdere 5 secondi ), ma non basta per tenere ancora aperto il campionato. Lawrence non parte bene, da una posizione al cancello molto stretta, transita intorno alla decima posizione nelle prime curve. Ma rimane tranquillo perché sa che non deve sforzarsi troppo, questa sera l'imperativo è non sbagliare! Recupera senza prendere alcun rischio, e l'ultimo sorpasso che effettua, ai danni di Lopes, basta a farlo salire sul terzo gradino del podio ed a consegnarli una nuova targa di campione. La quarta in carriera, per Jett 2 titoli nel Pro Motocross e 2 nel Supercross, tutti chiaramente nella classe Lites. Come lui soltanto Stewart, Charmicheal e Villopoto nella classe minore. Ad abbracciarlo, questa volta a parti invertite, il fratello Hunter, e tutta la famiglia che ha dedicato un'intera vita alla carriera dei loro figli. Già adesso credo siano stati ampiamente ricompensati, nonostante i successi non termineranno sicuramente qua!

AMA Supercross 2023: Denver, il dramma di Tomac, il titolo di J. Lawrence - L'analisi di Stefano Dami VIDEO

Si arriva alla 450, nella mia testa mi immagino come potrebbe andare a finire, come da me già ipotizzato più volte. Tomac centra anche l'holeshot, Sexton invece è sesto. Tutto secondo i piani?? No, al terzo giro avviene l'impensabile, quello che nessuno avrebbe potuto nemmeno immaginare, in questi termini peraltro. Tomac atterra leggermente lungo da un salto, sul triplo successivo si vede che alza in maniera strana il piede sinistro dalla pedana guardandolo, all'atterraggio si accosta a bordo pista e procede lentamente dentro ai box, non appoggiando mai il piede sulla pedana e dirigendosi direttamente verso la clinica mobile all'interno dello stadio. Sembra la trama di uno sceneggiatore da film drammatici, fatto sta che dopo pochi minuti il team manager del team Star Racing Yamaha da già in diretta il verdetto, prima ancora della fine del main event: rottura del tendine d'achille, senza neppure cadere, fine dei giochi e della stagione per Eli. 

Mi sono ripetuto dentro la testa "incredibile" almeno cento volte, mentre seduto sul divano guardavo la fine della gara, con Sexton che aveva recuperato sui suoi avversari e si avviava verso il successo, senza sapere che con questa gara il titolo della 450 sarebbe stato suo. Non c'è la matematica, ma l'assenza certa di Tomac a Salt Lake City non lascia dubbi. Nessuno ha festeggiato, perlomeno qua, anche per rispetto di Eli. Ma ancora una volta lo sport ci ricorda la prima e sacrosanta regola: fino alla bandiera a scacchi nulla è finito, nulla è scontato..

Roczen secondo ha la meglio di Cianciarulo, finalmente sul podio anche se con tutti gli assenti non è un podio di grande valore, mentre quarto è Justin Hill al miglior risultato in carriera.

Che dire, ho finito le parole, stagione veramente incredibile, ultime due gare dai finali inaspettati ed imprevedibili, e Salt Lake City che non lascerà troppo spazio all'immaginazione, questa volta è davvero tutto già scritto.

450SX Class Results

1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda 

2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki 

3. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki

4. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM 

5. Shane McElrath, Oakland, Fla., Suzuki

6. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda 

7. Josh Hill, Huntersville, N.C., KTM

8. Kyle Chisholm, Valrico, Fla., Suzuki

9. Grant Harlan, Decatur, Tex., Yamaha

10. Justin Starling, Riverview, Fla., GASGAS

450SX Class Championship Standings

1. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda (346)

2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Yamaha (339)

3. Cooper Webb, Newport, N.C., KTM (304)

4. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki (303)

5. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (267)

6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Kawasaki (242)

7. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, KTM (213)

8. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Fla., Kawasaki (191)

9. Justin Hill, Yoncalla, Ore., KTM (191)

10. Dean Wilson, Menifee, Calif., Honda (182)

 

Western Regional 250SX Class Results

1. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna 

2. Levi Kitchen, Havana, Fla., Yamaha

3. Jett Lawrence, Zephyrhills, Fla., Honda

4. Enzo Lopes, Chesterfield, S.C., Yamaha 

5. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda

6. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM 

7. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM

8. Carson Mumford, Simi Valley, Calif., Kawasaki

9. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha

10. Robbie Wageman, Newhall, Calif., Suzuki

Western Regional 250SX Class Championship Standings

1. Jett Lawrence, Zephyrhills, Fla., Honda (197)

2. RJ Hampshire, Minneola, Fla., Husqvarna (163)

3. Enzo Lopes, Chesterfield, S.C., Yamaha (137)

4. Levi Kitchen, Havana, Fla., Yamaha (135)

5. Max Vohland, Granite Bay, Calif., KTM (121)

6. Mitchell Oldenburg, Godley, Tex., Honda (117)

7. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (101)

8. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (98)

9. Cole Thompson, Brigden, Ont., Yamaha (87)

10. Derek Kelley, Riverside, Calif., KTM (86)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.