Supercross
WSX: dalla pazza notte di Abu Dhabi emerge Joey Savatgy
Savatgy si è aggiudicato il GP davanti a Wilson e al solito "wild" Friese, superando in classifica generale Ken Rozen, solo quarto ad Abu Dhabi. La SX2 è andata a Max Anstie
Joey Savatgy si è aggiudicato la vittoria assoluta del GP di Abu Dhabi, valido come seconda prova del World Supercross Championship 2023. In una notte contraddistinta da molti contatti tra i piloti, dovuti anche ad una pista corta e stretta, Savatgy ha preceduto Dean Wilson e Vince Friese che si è confermato pilota piuttosto “scontroso” per non dire scorretto. Savatgy è ora il leader della classifica generale con 5 punti di vantaggio su Ken Roczen.
La prima manche è stata contraddistinta dalla manovra scorretta di Friese che ha messo fuorigioco Wilson, mentre Roczen è caduto all'ultima curva cercando di passare Friese, dopo essere partiti dalla seconda fila. Roczen è risalitoin sella, ma solo dopo che il resto del gruppo era passato. Friese ha vinto la gara, ma è stato penalizzato di due posizioni per la manovra su Wilson, e la vittoria è passata a Savatgy.
Dean Wilson ha vinto la seconda manche, dopo un duello con Friese che è riuscito a passare in modo pulito, mentre Roczen, è salito fino al terzo posto.
Ken Roczen si è aggiudicato la vittoria della terza manche, superando Friese che nel frattempo aveva messo passato Savatgy in maniera, ancora una volta, piuttosto sporca.
Alla fine la vittoria è andata a Savatgy (1-4-2), mentre Wilson ha conquistato il secondo posto assoluto (7-1-2), Friese il terzo (3-2-8) e Roczen il quarto (14-3-1).
Nella SX2 è stata la serata di Max Anstie: il britannico si è trovato alla perfezione sulla stretta pista in stile Arenacross e dopo il terzo posto nella prima manche, ha vinto gara 2 e 3, aggiudicandosi la vittoria del GP e la leadership del campionato, con McElrath che è dovuto partire dalla seconda fila dopo una brutta gara di qualifica e alla fine ha chiuso solo al nono posto.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.