Moto
KTM SMR Alluminium Frame by VM Racing
La supermoto della factory veneta è dotata di un telaio in alluminio che pesa ben 2,8 km in meno rispetto all'originale ed è completamente regolabile
E’ durato oltre sei mesi lo sviluppo di questa splendida KTM SMR 450. Era infatti giugno 2021 quando alla VM Racing hanno preso in mano il progetto KTM, per farne una moto competitiva, superando tanti limiti per progettare una moto particolare e innovativa.
Il primo step sono stati i freni, per i quali è stato realizzato un doppio disco particolare, con dischi con pista frenante alta, due piccole e leggere pinze a 2 pistoni ciascuna ed una pompa freno molto diversa rispetto alla solita 16x16 e con tutt’altro feeling.
Ma è stato quando si è passati alla ciclistica che si è deciso per interventi radicali. Dopo aver operato sulla ciclistica di serie, alzato il posteriore con un leveraggio regolabile per supermoto, installate le piastre forcella VM e il forcellone supermoto, i cerchi, etc, ci si è accorti che per essere perfetta e speciale, la moto doveva avere la possibilità di cambiare l’angolo di sterzo a piacimento (cosa che sul motard si fa spesso) così, presa la palla al balzo, si è deciso di rifare il telaio da zero, specifico supermoto con canotto sterzo regolabile. È nato così questo splendido telaio, studiato con rigidezze specifiche per supermoto, con canotto da 90mm ricavato dal pieno con boccole eccentriche e predisposizione per cuscinetti a botte per offset ed inclinazione regolabili a piacere. Anche i supporti delle pedane sono regolabili in più posizioni e il peso finale è di ben 2,8kg in meno rispetto al telaio di serie.
Bellissima!
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.