Moto
Anche Kawasaki lavora ad una moto da cross elettrica
Secondo i disegni di brevetto trapelati, la casa giapponese sarebbe al lavoro su una offroad con batterie sostituibili. La moto potrebbe avere inoltre più unità batteria per una maggiore autonomia
Sono comparsi in rete in questi giorni alcuni disegni relativi a domande di brevetto, dai quali emergerebbe che anche Kawasaki sarebbe al lvoro su una nuova moto da cross elettrica.
Niente di sensazionale, visto che Kawasaki fa parte del consorzio per lo sviluppo elettrico che include anche Yamaha, Honda e Suzuki e che gli altri tre marchi giapponesi sono già al lavoro da tempo sulla stessa tipologia di moto, ma i disegni evidenziano alcune particolarità della moto da cross elettrica Kawasaki. La nuova KX Elettrica dovrebbe avere una configurazione con più unità di batterie, intercambiabili il che consentirebbe alla moto di avere più autonomia rispetto a quanto visto fin'ora. Uno dei disegni mostra infatti il flusso di corrente che può essere inviato tramite più batterie o da una singola unità. Inoltre, il brevetto Kawasaki sembra concentrarsi su un dispositivo di sicurezza destinato a controllare il flusso di corrente dai pacchi batteria al motore elettrico, evitando che un sovracarico di corrente proveniente dalle batterie possa danneggiare i componenti elettrici della moto. Il sistema di controllo dell'equilibrio del pacco batteria, garantirebbe quindi una corrente ottimale e una maggiore durata utile della batteria. Oltre a questo. Kawasaki si starebbe concentrando sulla tecnologia di sostituzione rapida delle batterie.
Ricordiamo che Kawasaki ha già due moto elettriche in produzione, la Ninja e-1 e Z e-1 e il fatto che non abbia utilizzato nessuna di queste come rappresentazione nel suo ultimo brevetto, suggerisce che stia lavorando effettivamente ad un progetto completamente nuovo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.