Mastermx
Master MX 2023: la SFIDA della classe MX2
Continua la maxi-comparativa delle cross 2023: per la classe MX2 abbiamo messo in fila ben 11 moto, 6 austriache e 5 giapponesi o italo-giapponesi che si daranno battaglia sulla sabbia della pista internazionale di Ottobiano MX
Se le tante novità della 125 vi hanno scaldato, questa MX2 non potrà che esaltarvi! Abbiamo preso il “la” dal regolamento nazionale ed europeo che consente alle 2T di confrontarsi a pari cilindrata con le 4T per raccogliere ben 11 moto, 6 austriache e 5 giapponesi o italo-giapponesi (stavolta manca purtroppo TM, impegnata in attività di messa a punto), che si daranno battaglia sulla sabbia profonda e insidiosa della pista internazionale di Ottobiano MX.
Una pista da Mondiale insomma, con tantissimi spunti: non solo le novità come la Kawasaki KX e i confronti incrociati, ma anche quelli interni tra le rivoluzionate MY23 di KTM e Husqvarna (nuovo telaio, motori 2T a iniezione, motori 4T con termiche riprese dalla Moto3 e quickshifter) e le GASGAS che ripropongono la tecnologia di penultima generazione, o tra le Yamaha e le Fantic, che ne derivano con diversi arricchimenti e una messa a punto specifica. C’è insomma poco da dire e tanto da fare, per cui partiamo subito!
Guarda la spettacolare videoprova del confronto fra le MX2 cross del 2023!
Diciamo subito che siamo rimasti in clima “Winter Cup”, perché dopo il gelo e il nevischio di Chignolo Po con le 125, anche a Ottobiano siamo incappati in una giornata fredda e nebbiosa, che insieme alla sabbia a perdita d’occhio del tracciato lombardo ha creato un’atmosfera da pista belga, che ha stimolato non poco i nostri tre tester: l’inossidabile ex pilota del Mondiale Stefano Dami, la nostra vecchia conoscenza Pablo D’Aniello (già campione 125 Senior nel 2018) e il giovanissimo (classe 2007) Riccardo Perrone che corre con la 125 e ci porterà impressioni assolutamente prive di pregiudizi sulle rappresentanti della sua prossima categoria.
Anche questa volta abbiamo avuto l’impeccabile supporto di Andreani Group per il set-up delle sospensioni con l’esperto Giona Andreani. Le condizioni climatiche hanno avuto il loro peso nella prova, perché la minor fluidità degli oli idraulici hanno portato a intervenire sul setting di base togliendo quasi sempre qualche click, in particolare al ritorno della forcella.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.